Cerca Attività
NoNoia
Home Filmografia Fortress – 2013 La Fortezza

Fortress – 2013 La Fortezza

2013 la fortezza
4
Mar
Pubblicato il 4 marzo 2017 in Filmografia, da

2013 La Fortezza è diventato un vero e proprio titolo di culto nel genere della fantascienza, pur non essendo più di primissimo pelo. Scopriamo insieme in questo articolo tutte le caratteristiche di un titolo cinematografico ricco di spunti interessanti e utili, per comprendere l'atmosfera che si può respirare in una Escape Room di tipo "prigione" o di categoria narrativa correlata ad uno stile di Fantascienza mista ai classici elementi del Thriller.

2013 la fortezza locandinaTitolo originale: Fortress
Titolo in Italia: 2013 La Fortezza
Data di uscita: 1993 (Stati Uniti)
Regista: David Flincher
Genere: Fantascienza/Thriller
Attori: Christopher Lambert, Kurtwood Smith, Loryn Locklin, Jeffrey Combs, Clifton Collins Jr.

Produzione e regia della pellicola

Risalente all'ormai lontano 1992, 2013 La Fortezza (Fortress in lingua originale) si caratterizza per una forte impronta fantascientifica, anche se non mancano tracce di thriller per renderlo ancora più entusiasmante ed elettrizzante. Realizzato tra Stati Uniti e Australia, è stato diretto dal regista americano Stuart Gordon, originario di Chicago. Quest'ultimo può vantare una carriera di assoluto livello grazie a pellicole del calibro di From Beyond - Terrore dall'ignoto, Robot Jox, Castle Freak, Il meraviglioso abito color gelato alla panna, Dagon - La mutazione del male, King of the ants, Edmond e Stuck. Inoltre, ha diretto diverse serie televisive tra le quali Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi e Masters of Horror. Alla sua attività di regista, affianca da sempre una forte propensione verso i comparti della produzione, della sceneggiatura e del soggetto in diversi film. Inoltre, si è cimentato come attore in ben quattro prove: Robot Jox, The Arrival, Delitto imperfetto e Snail Boy. Nel suo palmares può annoverare un Festival del Cinema Fantastico di Avoriaz, due Fantafestival e due Catalonian International Film Festival. Il soggetto e la sceneggiatura di 2013 La Fortezza sono stati affidati a Troy Neighbors e Steven Feinberg, con la fotografia di David Eggby, il montaggio di Timothy Wellburn, gli effetti di Robert Blalack e le musiche di Frédéric Talgorn. Della produzione se ne sono occupate le agenzie Fortress Film, Village Roadshow e Davis Entertainment. La distribuzione nelle sale italiane è stata gestita tramite la De Agostini.

Cast di 2013 La Fortezza

Uno dei veri punti di forza di 2013 La Fortezza è rappresentato da un cast di primissima categoria, formato da alcune grandi star di Hollywood. Una di queste è sicuramente il protagonista Christopher Lambert, nato negli Stati Uniti e cresciuto in Francia. Quest'ultimo ha preso parte ad una lunga serie di pellicole in giro per il mondo. Tra queste, vanno ricordate Helen - Evoluzione di una donna, Highlander - L'ultimo immortale, Perché proprio a me?, Scacco mortale, Mortal Kombat, Nirvana, Beowulf, The Point Men, Southland Tales - Così finisce il mondo, White Material, Ghost Rider - Spirito di vendetta e Ave, Cesare!, oltre alla serie televisiva NCIS: Los Angeles. Ha vinto il premio Cesar come miglior attore nel 1986 per Subway. Lambert è affiancato dall'americano Kurtwood Smith, attore in Staying Alive, RoboCop, L'attimo fuggente, Oscar - Un fidanzato per due figlie, Boxing Helena, Trappola sulle Montagne Rocciose, Il momento di uccidere, Deep Impact, Ragazze interrotte e Benvenuti a Cedar Rapids. È anche un noto interprete di serie televisive. Il gentil sesso è rappresentato da Loryn Locklin, che si è fatta vedere anche in Filofax - Un'agenda che vale un tesoro e Fugitive From Justice. Nel cast anche Clifton Collins Jr., Lincoln Kilpatrick, Jeffrey Combs, Tom Towles e Vernon Wells.

Ulteriori curiosità su un film di grande successo

2013 La Fortezza viene considerato come uno dei titoli di fantascienza degli anni novanta fin troppo sottovalutati dalla critica e dal pubblico attuali. Nato con l'obiettivo di essere un semplice B-Movie, ha saputo conquistarsi uno zoccolo duro di appassionati che scelgono di non perderselo ad ogni passaggio televisivo. Tutto ciò nonostante risultati ai botteghini statunitensi davvero poco soddisfacenti, che non hanno precluso a questo film la possibilità di diventare un piccolo classico nel suo particolare genere. Forse la maggior parte del successo conseguito in giro per il mondo è dovuta proprio alla personalità di Lambert, reduce da grandi soddisfazioni grazie ad Highlander. 2013 La Fortezza ha avuto un seguito, denominato La fortezza: segregati nello spazio. La trama viene ambientata in un futuro molto immaginario e la produzione ha lasciato libero sfogo alla propria creatività, con risultati molto interessanti. Ignoto il significato dell'inserimento di 2013 nel titolo italiano del film.

Condividi

Pino Galvagno
Chi è Pino Galvagno?

Fondatore di www.nonoia.it offre informazioni utili per provare esperienze fuori dal comune con i propri amici o in famiglia.

Potrebbero interessarti
saw enigmista Saw – L’enigmista
Analizziamo il film Saw per comprendere come sia stato un forte stimolo per la realizzazione di escape room horror a tema con l'enigmista.
Leggi tutto
the game Nessuna regola – The game
Un ricco banchiere entra in un gruppo di persone che partecipano ad un gioco di ruolo nella vita reale e che pian piano mostra aspetti oscuri e pericolosi
Leggi tutto

NONOIA BLOG

Contenitore di articoli per sconfiggere la noia: aggiornamenti, approfondimenti e novità su escape room, laser tag, acquapark, gokart, bowling e minigolf.