Proviamo a rispondere alle domande più frequenti che i giocatori fanno prima di provare una Escape Room
Ogni stanza ha un numero minimo e massimo di persone. Mediamente il numero minimo di partecipanti è 2, il massimo varia in funzione della dimensione della stanza e dal numero/complessità degli enigmi. In alcuni casi è possibile partecipare in diverse squadre (in competizione fra di loro). Per capire quante persone massime possono partecipare esaminate le nostre schede dedicate ad ogni stanza dove è segnalato il numero minimo e massimo di partecipanti.
Ad alcune stanze si può accedere se si è disabili motori e in altre anche se si soffrono altri tipi di disabilità. Abbiamo provato a segnalare la possibilità di accedere ad ogni stanza per i disabili Dettagli, ma vi raccomandiamo per ogni dubbio di contattare direttamente i proprietari della stanza.
Nelle stanze non è possibile rompere gli oggetti al loro interno o utilizzarli per forzare lucchetti o porte. In alcuni casi vi è un apposito simbolo su ciò che non “fa azione”, ossia che non è utile ai fini della risoluzione degli enigmi.
La maggior parte delle stanze permettono di prenotare online, oppure via telefono.
Utilizzando i contatti forniti, telefono o email, è possibile richiedere la modifica di una prenotazione.
Mediamente le stanze permettono di giocare dai 10 anni in su, in alcuni casi di ambienti particolari e impressionanti, è necessario avere la maggiore età.
Per la maggior parte delle stanze non è necessario avere particolari doti.
Creare una squadra e prenotare una stanza. E naturalmente presentarsi al momento in cui è necessario giocare.
Alcune stanze si possono giocare in qualunque lingua, in tutte in italiano, in altre anche in Inglese o ulteriori lingue.
Si è necessario arrivare in anticipo di un quarto d’ora/mezz’ora (dipende dai casi ma viene nella maggior parte dei casi specificato) per ricevere le opportune spiegazioni alle modalità di gioco.
La maggior parte delle Escape Room sono molto grandi e per questo permettono di giocare anche se si soffre di claustrofobia, in alcuni casi è possibile richiedere di tenere la porta chiusa, ma non a chiave. In altre stanze della fuga è presente il bottone "Panic" che se premuto fa aprire la porta all'istante.
No, vanno lasciati negli appositi spogliatoi.
No, non è possibile portare il proprio smartphone/cellulare all’interno della stanza.
Una volta acquistato un voucher regalo è necessario esibirlo al momento del pagamento per poter scalare l’importo corrispondente.