NoNoia
Home Chi siamo Come vengono conteggiati i dati su Nonoia

Come vengono conteggiati i dati su Nonoia

In un'ottica di trasparenza andiamo a spiegare come vengono conteggiati i dati di accesso e globali relativi a questo sito che gli utenti registrati possono visualizzare dal proprio pannello di controllo.

Per visualizzare tutti i dati ricordiamo che è opportuno accedere non da smartphone, ma da tablet/computer desktop.

Accesso e interazione alle schede

Una volta fatto accesso con utenza attiva  visualizziamo la pagina definita Dashboard (se non venite reindirizzati automaticamente potete utilizzare il menù in alto nella voce corrispondente).

La tabella a seguire compare solamente se avete attività pubblicate, in quanto non avrebbe senso visualizzarla per ciò che non è visibile agli utenti.

 

visualizzazioni

Figura A

 

La prima colonna (1 - fig.A) evidenzia quanti utenti hanno visualizzato la vostra attività. Per evitare dati non veritieri ogni utente incrementa il valore di visualizzazione se guarda la scheda nell'arco di un'ora. Quindi se lo stesso utente torna più volte a visualizzare la stessa scheda nei 60 minuti dalla prima volta quel contatore NON viene incrementato.

Le tre colonne a seguire identificano l'interazione dell'utente con la vostra scheda attività e i contatori vengono incrementati solamente se avete un piano a pagamento. Per comprenderla è opportuno prima visualizzare come compare la scheda di una attività con piano uguale o superiore a Sereno. (ossia con i link al numero di telefono, al sito e con la call to action per indirizzare l'utenza a effettuare una prenotazione sul proprio sito attivi).

 

Figura B

 

Ogni volta che un utente preme sul link (2 - Figura B) per effettuare una telefonata (se usa uno smartphone) o una chiamata voip mediante Skype se usa tablet/desktop il dato nella colonna Click sul telefono (3 - Figura A) viene incrementato.

Premendo sul link corrispondente al sito (3 - Figura B) l'utente viene indirizzato al dominio corrispondente alla vostra attività, anche in questo caso il dato della colonna Click sul sito (3 - Figura A) viene aumentato di uno.

Se avete predisposto una Call to Action (4 - Figura B), per indirizzare l'utenza ad effettuare una delle azioni previste (telefona, richiedi informazioni, prenota) il contatore della colonna Click sulla CTA (4 - Figura A) si incrementa di uno.

Come interpretare i dati

Poche visualizzazioni della propria scheda: dando per scontato che interessi la tipologia di attività è opportuno modificare la miniatura associata provando ad usarne una più attrattiva.

Nessun click su sito/telefono/CTA: se avete un piano a pagamento su Nonoia, ricevete visite alla vostra scheda e avete configurato bene numero di telefono, sito e bottone della CTA e non ricevete click di possibili clienti è opportuno provare a modificare il contenuto della vostra scheda tecnica (testi, immagini). Se anche così non ricevete click ma la scheda viene visualizzata forse la vostra attività non è particolarmente attrattiva ed è necessario ridefinirla.

Come analizzare il traffico proveniente da nonoia

Tutto il traffico di utenti proveniente da nonoia e indirizzato al vostro sito web è tracciabile, per comprendere se converte e diviene cliente o se scappa dalle vostre pagine.

Per capire come fare abbiamo scritto un articolo dedicato che potete leggere nel nostro blog.

indagine mercato

Indagine di mercato

Fino al 1 gennaio 2018, come regalo per il lancio di questo sito, per tutti gli utenti registrati ci sarà la possibilità di effettuare illimitate indagini di mercato esaminando i dati aggregati e anonimi delle attività registrate su questo sito.

In futuro questa possibilità verrà abilitata solamente ai piani PRO.

Per visualizzare i dati raccolti è comprendere l'andamento del mercato per il proprio settore di pertinenza, in forma nazionale o locale, è necessario accedere e visualizzare la pagina dedicata raggiungibile dal menù in alto Account > Indagine di mercato.

Come prima cosa sarà necessario selezionare l'attività desiderata e verranno visualizzati i dati su scala nazionale.

Sarà poi possibile scegliere la propria provincia dal menù a tendina.