Cerca Attività
NoNoia
Home Aggiornamenti Fattoria didattica in Piemonte

Fattoria didattica in Piemonte

7
Ago
Pubblicato il 7 Agosto 2019 in Aggiornamenti, da

Molto spesso ci si chiede cosa fare il sabato o la domenica pomeriggio a Torino,spesso l'idea è di andare a visitare uno zoo o un parco con degli animali oppure nelle giornate più calde in una piscina.
Una buona idea se si vuole passare un pomeriggio di relax con i propri bambini,immersi nella natura e a stretto contatto con gli animali è sicuramente visitare una fattoria didattica vicino a Torino.
L'Azienda Agricola Scaglia di Rivoli propone percorsi didattici e visite guidate per bambini delle scuole e famiglie con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al rispetto degli animali e
a imparare cosa vuol dire lavorare in una fattoria:dare da mangiare agli animali, seguire le gravidanze e raccogliere i prodotti ortofrutticoli.

L'azienda Agricola Scaglia nasce nel 1931 e da diverse generazioni porta avanti un progetto unico in Piemonte, ad oggi è uno dei più importanti allevamenti sostenibili della carne fassone piemontese oltre che di galline e maiali e da anni tre fratelli portano avanti
un'importante progetto per ripensare il proprio modello prodotti nel rispetto dell'ambiente.

Cosa vuol dire allevamento sostenibile?

Allevare in maniera sostenibile vuol dire prima di tutto rispettare la natura e gli animali, fornire a loro spazi larghi in cui muoversi e un'alimentazione sana e controllata
proveniente dalle proprie coltivazioni biologiche.
Un'allevamento di questo tipo richiede costi e sacrifici,non utilizzare OMG e utilizzare per circa il 70& energia autoprodotta non scendendo ad alcun tipo di compromesso!
L'azienda dispone di una macelleria interna in cui è possibile acquistare carne e uova di altissima qualità, chiaramente impachettata con imballaggi riciclabili per
portare avanti fino in fondo il progeto di salvagurdia e tutela dell'ambiente e della natura che ci circonda.

Cosa si può fare in una fattoria didattica

Molti bambini,sopratutto nati nelle grandi città, non hanno mai visto neanche una gallina e avuto nessun contatto con un'animale. Gli unici animali sono quelli dei cartoni animati o
in qualche documentario visto in televisione.
In una fattoria didattica il bambino potrà entrare in strettissimo contatto con mucche,conigli,galline,cavalli...accarrezzare gli animali, dargli da mangiare e imparare sopratutto a rispettarli.
Uno dei momenti sicuramente più eccitante e indimenticabile per i più piccoli è entrare nelle stalle, dove potranno vedere da vicino gli animali e capire il loro linguaggio.In alcuni periodi dell'anno
sarà possibile vedere i vitellini appena nati e assistere alla schiusa dei pulcini, momenti semplici ma di grande importanza per la crescita di un bambino.
Nell'azienda Agricola Scaglia è inoltre possibile fare un tour in trenino della cascina e degustare prodotti tipici prodotti a km0, insomma una giornata low cost a pochissimi km da Torino.

Cos'è il Fassone Piemontese

Il Fassone Piemontese è una razza bovina tipica del territorio del Piemonte, la sua carne è molto pregiata, tenera e magra.La caratteristica principale del Fassone è la sua massa muscolare,
definita ipertrofica cioè notevolmente sviluppata. Questa caratteristica è maggiormente distinguibile nei maschi che rispecchiano appunto per il 90% la definizione di carne fassona.
Il fassone Piemontese si distingue dagli altri bovini per il suo manto di colore grigio o fromentino chiaro e dal suo peso che può raggiungere le considerevoli dimensioni di 800 – 900 kg.
Molti piatti tipici piemontesi vengono realizzati con carne fasssona come il vitello tonnato,il bollito e l'hamburgher tutti prodotti acquistabili anche on line dal sito dell'Azienda Agricola Scaglia.

Condividi

Pino Galvagno
Chi è Pino Galvagno?

Fondatore di www.nonoia.it offre informazioni utili per provare esperienze fuori dal comune con i propri amici o in famiglia.

Potrebbero interessarti
attività di coppia 10 attività divertenti e fuori dal comune da fare in coppia
Siete in cerca di attività da fare in coppia per ravvivare il vostro rapporto o spezzare la monotonia del solito tran tran? A voi le nostre proposte!
Leggi tutto
dove portare ragazza Dove portare una ragazza/o al primo appuntamento? 10 idee originali e divertenti!
Il primo appuntamento è uno dei momenti più difficili in una futura coppia. Vediamo quindi come fare colpo scegliendo attività decisamente fuori dal comune!
Leggi tutto

NONOIA BLOG

Contenitore di articoli per sconfiggere la noia: aggiornamenti, approfondimenti e novità su escape room, laser tag, acquapark, gokart, bowling e minigolf.

Ultimi articoli