Cerca Attività
NoNoia
Home Aggiornamenti Escape room timer

Escape Room Timer: quale proposte vi sono sul mercato?

countdown
11
Apr
Pubblicato il 11 aprile 2017 in Aggiornamenti, da

È tempo di acquistare uno strumento per contrassegnare il tempo.

Sono diverse le componenti che permettono di realizzare una escape room di successo e una di queste è il timer per contrassegnare il tempo rimanente alla squadra per fuggire.

In particolare per chi vuole realizzare una stanza della fuga nel momento della scelta di un escape room timer è necessario considerare alcuni aspetti:

  • Controllo remoto del timer;
  • Semplicità di installazione;
  • Personalizzazione grafica;
  • Possibilità di installazione di più timer sincronizzati fra di loro;
  • Abbonamento o acquisto una tantum;

Vediamo insieme questi singoli aspetti per la scelta di un countdown per poi fare una rapida carrellata di alcuni possibili fornitori di escape room timer.

Come scegliere un escape room timer

Abbiamo accennato precedentemente quali fattori considerare nella scelta di un conto alla rovescia per la nostra stanza della fuga. Proviamo a spiegare meglio i diversi aspetti da esaminare prima di procedere all'acquisto.

Controllo remoto del conto alla rovescia

Il monitor che mostrerà il conto alla rovescia per la squadra che partecipa alla sessione di gioco in una escape room può essere utilizzato in due modalità:

  • Solo countdown;
  • Oltre al timer per inviare messaggi all'utenza, come i suggerimenti o possibili avvertimenti sulle azioni effettuate dalla squadra all'interno della stanza;

In entrambi i casi per poter gestire al meglio il timer è opportuno che il conto alla rovescia sia fatto partire dall'operatore, al momento in cui la sessione di gioco incomincia e per questo vi sono due possibilità:

  • Interruttore o telecomando;
  • Controllo software mediante interfaccia su computer o tablet;

Se la nostra escape room ha solo una singola stanza, senza molti enigmi domotici e che non devono essere controllati dall'operatore, possiamo pensare di utilizzare un timer meccanico ad interruttore, ma se al contrario il singolo operatore deve controllare diverse escape room (con magari molteplici stanze ognuna) è opportuno scegliere un conto alla rovescia che sia comandato mediante software da un singolo computer, sopratutto quando proponiamo delle sfide versus o challenge in cui due squadre si sfidano ad uscire prima, una modalità ottima per effettuare attività di team building.

Semplicità di installazione

Non sempre in una escape room abbiamo un impianto predisposto per far passare nuovi cavi, sopratutto se cambiamo il tema e la disposizione degli elementi all'interno della room con alta frequenza.

Per questo per esigenze particolari è opportuno utilizzare un timer o monitor a cui sia possibile inviare un segnale mediante connessione wi-fi e che poter funzionare richieda solo alimentazione elettrica.

Personalizzazione grafica

Un fattore molto importante per sviluppare la nostra migliore escape room è di creare la giusta atmosfera a livello scenografico. Per questo tutti gli elementi all'interno della stanza devono essere coordinati fra di loro.

Alcuni timer ci vengono in aiuto permettendoci di personalizzare font, colori, sfondo e orientamento del testo.

Possibilità di installazione di più timer sincronizzati fra di loro;

Se le nostre escape room si sviluppano su diverse stanze correlate fra di loro è opportuno che il countdown sia visualizzabile nei diversi ambienti.

Logisticamente parlando questo si può fare in due maniere:

  • rendendo il timer/monitor visibile da tutte le stanze in cui si articola l'avventura;
  • installando un conto alla rovescia in ogni stanza (e possibilmente adeguarlo alla grafica della stanza);

Nel caso sia necessario associare diversi timer ad una stessa stanza della fuga è opportuno che fra di loro siano sincronizzati e per questo in genere è necessario utilizzare un software di gestione.

Timer in abbonamento o acquisto una tantum

Un ultimo fattore da considerare è se l'acquisto che andiamo a fare è una spesa una tantum o ricorsiva nei mesi (o nell'anno).

In genere i timer più evoluti vengono venduti insieme ad un software di gestione, che richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale in base al piano selezionato. La spesa è maggiore però in caso di malfunzionamento dell'apparecchiatura in alcuni casi la sostituzione del software o di un aiuto e supporto in tempo reale per correggere il problema.

Attenzione! In alcuni casi il programma di countdown è all'interno di un pacchetto di gestione di diversi aspetti di una escape room e questo potrebbe influire sul prezzo complessivo.

Richiedere una consulenza a dei professionisti

Se siete indecisi su quale timer installare o se volete demandare il compito a chi lo fa di lavoro è possibile richiedere una consulenza al team di Escape Room Design Italia, azienda leader su territorio italiano nella creazione o modifica di escape room che offre questo servizio a prezzi decisamente più bassi rispetto alle offerte che trovate in rete. I contatti ai fini di una consulenza li potete trovare su una pagina dedicata su questo sito.

Escape Room Timer Countdown: scopriamo le offerte della rete

Su internet possiamo trovare differenti spunti per acquistare diversi timer, vediamone alcuni.

Acquisto una tantum

Sui diversi shop online possiamo acquistare dei timer classici, generalmente a led rossi e neri:

Amazon.it: i prezzi variano dai 65 € ai 340 €. In buona parte si possono comandare da remoto mediante telecomando ad infrarossi. Gli acquisti da Amazon sono tutti coperti da garanzia e le spedizioni sono veloci ed affidabili.

Alibaba.com: in questo caso i prezzi variano dai 43 $ ai 1600 $ (sich!) per pezzo. Dico per pezzo perchè Alibaba in alcuni casi non vende un solo timer, ma accetta l'ordine solo quando se ne compra una partita multipla. Attenzione! Alibaba fa arrivare il materiale dalla Cina, con conseguente tempistiche di spedizione in alcuni casi eterne (2/3 mesi) e con maggiorazioni dovute alla dogana. In più sappiate che far valere la propria garanzia in alcuni casi diviene impossibile.

Aliexpress.com: della stessa famiglia di Alibaba.com questo e-shop offre differenti timer per escape room di tipo classico (a led rossi su sfondo nero). Valgono le stesse condizioni di vendita che vi ho elencato prima per Alibaba (ordini minimi sul numero di pezzi, dogana, tempistiche e garanzia). Prezzi variabili da 32 $ a 198 $ (attenzione che non tutti sono controllabili da remoto con semplicità). Per ulteriori informazioni vi lascio un ulteriore link di riferimento di prodotti correlati su Aliexpress.

Autocostuirsi un timer

In rete si trova un interessante script in Python (che non è un serpente, ma un linguaggio di programmazione) per gestire un timer di una escape room. Se conoscete uno sviluppatore potete passargli il contatto per farvi costruire il vostro conto alla rovescia personalizzato, altrimenti vi consiglio di cercare una soluzione già completamente funzionante (a meno che non abbiate tempo da investire in tale operazione).

Timer per conto alla rovescia gratuito

Su Countdownkings o su Cluecontrol è possibile scaricare un software, per Windows e Mac, per realizzare un conto alla rovescia gratuito. Il problema è che richiede un computer, con relativo monitor e tastiera dedicato solo a questa funzionalità. Questa soluzione però è ottima per chi vuole realizzare una escape room trasportabile, sopratutto se in combinazione con un Raspberry Pi (un micro computer da 29£).

Vi lascio tutti i riferimenti se volete mettervi all'opera:

Come avrete capito il Raspberry Pi (come una piastra programmabile Arduino) si può utilizzare non solo per la realizzazione di un timer gratuito ma anche per la realizzazione di enigmi tecnologicamente avanzati per escape room.

Soluzioni dedicate per escape room

Andiamo ora a vedere le soluzioni professionali per realizzare dei timer personalizzati sviluppando delle stanze della fuga di ottimo livello.

Countdownkings - Solo timer

Sul sito di Countdownkings potete trovare una offerta per un software dedicato per la realizzazione di un conto alla rovescia semplicemente configurabile mediante schemi preimpostati di colori, sfondi, font e con la possibilità di inserire un messaggio personalizzato allo scadere del timer. Il programma offre in più la possibilità di inviare aiuti testuali ai giocatori nel caso sia necessario e si può inserire dei suoni preimpostati allo scadere di determinati momenti temporali per aumentare l'immedesimazione che i giocatori percepiscono con il momento che stanno vivendo.

Normalmente questo software viene venduto a 79,95 $ una tantum dal sito, ma in alcuni periodi dell'anno è possibile trovarlo scontato.

Escape Room Master - Timer, aiuti, informazioni e statistiche

A differenza del software presentato precedentemente Escape Room Master permette solamente la gestione di un conto alla rovescia ma anche l'invio di informazioni ai giocatori sotto forma di testo, numero di aiuti utilizzati/disponibili, audio e video.

Grazie a questo programma è possibile in più calcolare le statistiche delle differenti giocate mostrandole a monitor e nel caso inglobando alcune delle informazioni sul sito web dell'escape room.

Il prezzo viene fornito sotto forma di abbonamento mensile e varia in funzione delle necessita:

  • gratuito per la realizzazione di un conto alla rovescia con presente il brand di Escape Room Master e per questo non completamente personalizzabile dal punto di vista grafico;
  • a 19.95$ al mese per la versione base del software, anche questa non pienamente configurabile dal punto di vista grafico;
  • 69$ al mese per la versione completamente configurabile;

Gli abbonamenti mensili se acquistati per un anno danno diritto ad uno sconto del 10% sull'importo complessivo.

Escape Room Boss - Timer, aiuti, informazioni e statistiche

Escape Room Boss non è un programma, ma una app per Ipad o Ipad mini che offre però funzionalità simili a Escape Room Master in quanto, oltre ad un timer, permette di inviare informazioni ai giocatori (testo, audio e video) prima, durante e dopo la sessione di gioco trasmettendo i dati ad un ulteriore Ipad.

L'aspetto grafico del timer non è pianamente configurabile rispetto ad altri software ed il costo per una licenza per un Ipad è di 40$ al mese.

 

ClueControl - Software completo per Escape Room

ClueControl è un software che gira su Windows e che permette di sviluppare enigmi comandati da remoto o a seguito di determinate condizioni mediante una interfaccia semplificata per la programmazione di una piastra Arduino. In aggiunta offrono un servizio di timer a scadenza per le escape room, altamente e totalmente personalizzabile nella grafica e nel contenuto.

Il funzionamento richiede due monitor, uno per l'operatore e l'altro nella stanza per far visualizzare il contenuto selezionato come ad esempio il conto alla rovescia.

Il prezzo non è di pubblico dominio, ma potete provare ad utilizzare il loro software nella versione pro per 30 giorni.

Escaperoom Sofware - Software completo per Escape Room

Il programma promosso dalla Escaperoom Software permette non soltanto di realizzare un conto alla rovescia ma anche di inviare inviare testo, audio, video e immagini ai giocatori o, nel caso, realizzare bottoni interattivi, effetti grafici e molto altro.

Anche in questo caso il microcontroller è realizzato mediante Arduino, per programmare mediante interfaccia semplificata, delle azioni all'interno dell'escape room.

Il software, che gira sotto a Windows, viene venduto o con licenza da una stanza a 149$ o da 3 stanze con una licenza scontata a 298$. Entrambe le licenze sono una tantum e supportano lo standard Miracast per l'invio via wi-fi di segnale video.

Houdini Master Control - Software completo per Escape Room

Houdini è un software completo per la gestione di una escape room che permette una gestione completa di diverse stanze della fuga contemporaneamente e, fra le molteplici funzionalità, offre la possibilità di realizzare un timer per le diverse sessioni di gioco inviando il segnale ad un monitor. Oltre al conto alla rovescia, personalizzabile nei font, nel colore e nell'aspetto è possibile inviare ulteriori informazioni fra cui il numero di aiuti ancora disponibili per i partecipanti alla sessione di gioco e le statistiche al termine della partita.

Come spiegato il programma è completo da tutti i punti di vista e permette la gestione di microcontroller come piastre Arduino o Raspberry Pi per lo sviluppo di enigmi domotici, controllati da remoto.

Il software gira su ambiente Windows e richiede l'uso del browser Chrome ma, tra le diverse lingue supportate per il pannello di controllo, non vi è l'italiano.

La licenza ha un costo una tantum in funzione del numero di terminali utilizzati. Ad esempio se si progettano due distinte escape room con, rispettivamente, 2 e 3 stanze comandate ognuna da un terminale differente, è necessario acquistare 2 licenze.

Il costo di questo software è il seguente:

  • 1 licenza 99€
  • 5 licenze 399€
  • 15 licenze 999€

 

Come inviare un segnale wi-fi ad un monitor

Come avete visto alcuni software permettono di controllare il contenuto inviato ad un monitor e per questo è necessario che lo schermo sia collegato ad un computer. Nel caso non vi sia la possibilità di far correre ulteriori cavi la tecnologia senza fili wi-fi permette di inviare dati video/audio tramite le onde radio.

Vi presento alcuni di questi dispositivi:

  • Mediacom M-WIFID100 Wifi Display, in vendita su Amazon a circa 30€, permette di collegare un monitor via wi-fi mediante porta HDMI, autoalimentato;
  • MICROSOFT - Adattatore V2 wireless per display, in vendita su Amazon a circa 56€, con cui si può collegare qualunque tipo di schermo, mediante la porta HDMI. Il dispositivo deve essere alimentato da una porta USB.

Alcuni software permettono di utilizzare lo standard Miracast per l'invio di segnale video mediante wi-fi. In questo caso è possibile utilizzare alcuni dispositivi come quelli a seguire:

  • EzCast M2 in vendita su Amazon con prezzo variabile tra i 24/32€, con cui si può collegare uno schermo di qualunque tipo mediante porta HDMI. Il dispositivo è autoalimentato;
  • GGMM V-linker in vendita su Amazon a 39€, autoalimentato, collegabile via HDMI a qualunque tipo di schermo.
  • MiraScreen, anche lui in vendita su Amazon a 15€, ricevitore autoalimentato e collegabile via HDMI ad un qualunque schermo.
  • StarTech, in vendita su Amazon a 83€. Richiede corrente con un suo alimentatore, ma permette di inviare i dati anche mediante cavo ethernet e si collega via HDMI ai diversi monitor. Molto utile per inviare flussi di dati in alta definizione nel caso di segnale wi-fi debole.

 

Voi quali software utilizzate? Ne conoscete di altri oltre quelli elencati in questa lista? Più sotto trovate i commenti se volete contribuire a questo articolo!

Condividi

Pino Galvagno
Chi è Pino Galvagno?

Fondatore di www.nonoia.it offre informazioni utili per provare esperienze fuori dal comune con i propri amici o in famiglia.

Potrebbero interessarti
progettare escape room Come creare una escape room su misura
Vediamo insieme i passaggi obbligati necessari a realizzare una stanza della fuga di qualità e con alta giocabilità/manutenzione partendo da zero
Leggi tutto
creare escape room Creare una escape room: alcuni suggerimenti
Dalla pianificazione alla creazione di una escape room: oltre 25 utili consigli per realizzare le migliori stanze della fuga in circolazione
Leggi tutto

NONOIA BLOG

Contenitore di articoli per sconfiggere la noia: aggiornamenti, approfondimenti e novità su escape room, laser tag, acquapark, gokart, bowling e minigolf.