Cerca Attività
NoNoia
Home Aggiornamenti I risultati di mapescape.com

I risultati di mapescape.com

andamento sito
22
Ott
Pubblicato il 22 ottobre 2017 in Aggiornamenti, da

Non sai se iscrivendo la tua attività in questo sito otterrai maggiori visitatori per la tua attività (e conseguentemente maggiori clienti)?

Di NoNoia ad ora non posso fornirti i dati di accesso in quanto lanciato da qualche giorno, ma quello che sicuramente posso mostrarti è l'analisi dei dati di accesso del precedente sito in cui ho testato "l'ambiente" che circonda gli argomenti trattati in queste pagine.

Il progetto si chiamava www.mapescape.com e in questo sito ancora riusiamo il logo per descrivere le stanze della fuga sulla cartina e tutto il materiale testuale realizzato.

Come è andata con mapescape.com?

Andiamo a vedere i risultati ottenuti in 7 mesi di vita, di cui però dobbiamo escludere un mese di Sandbox di Google (il periodo in cui il motore di ricerca ti posiziona in modalità altalenanti per comprendere la qualità da assegnarti) e in aggiunta dobbiamo considerare che negli ultimi 3 mesi non abbiamo effettuato aggiornamenti in quanto intenti a sviluppare questo progetto.

www.mapescape.com è andato online il 12 marzo 2017, con un centinaio di stanze della fuga registrate e una manciata di articoli nel blog.

Con il passare dei mesi il sito si è incominciato a posizionare per le parole chiave per cui è nato con la seguente curva di crescita:

andamento sito

Alcune delle parole chiave per cui si è posizionato il sito (nella prima pagina di Google) sono le seguenti:

Tutto questo ha fatto si che il sito crescesse nei mesi raggiungendo molti utenti interessati alle escape room.

Il traffico proveniente dai motori di ricerca è esplicativo:

In realtà le visite sono state lievemente di più, perchè a questi visitatori bisogna aggiungere quelli che ritornano con frequenza e quelli provenienti dai social network.

 

Per dare alcuni numeri possiamo dire (fonte Google Analytics) che dalla nascita del sito al 20 ottobre gli utenti complessivi sono stati:

utenti totali

Quindi in media, nel corso della vita di www.mapescape.com ogni utente ha visualizzato almeno due pagine e 33 utenti su 100 non si sono fermati alla pagina su cui erano atterrati, ma hanno dato una occhiata alle altre attività.

Nell'ultimo mese (periodo 20 settembre/20 ottobre 2017) il tasso di rimbalzo e sceso (quindi il sito è arrivato a persone più in target) conseguentemente con le visite, difatti come potete vedere in questo periodo il sito ha fatto praticamente la metà degli accessi di tutta la sua vita:

utenti mese

Questo per svariati motivi:

  • aumento del posizionamento organico su google per parole chiave pertinenti alle escape room;
  • miglioramento della reputazione del dominio;
  • aumento delle persone in cerca di una stanza della fuga, in quanto nel periodo estivo se non consideriamo le zone turistiche le escape room lamentano molte meno persone rispetto alla media (del resto chi ha voglia di rinchiudersi in una stanza con il sole fuori?)

Per concludere questa veloce e approssimativa analisi non rimane che rapportare l'operato di mapescape con altri siti aggregatori di escape room suoi competitor.

Come potete vedere nel corso dell'ultimo mese il distacco in termini di posizionamento sui motori di ricerca è decisamente netto, mentre nel prossimo grafico ho effettuato una comparazione tra mapescape.com e il sito leader incontrastato delle escape room su Google (la curva in decrescita sopra a mapescape). Come potete vedere a causa di una netta penalizzazione la visibilità del sito sta decisamente crollando (il sito non è un comparatore ma un franchising di escape room).

Bene, questo è il punto di partenza di www.nonoia.it, speriamo quindi che questo dominio colga in pieno l'eredità di www.mapescape.com e la utilizzi come base per crescere nei prossimi mesi (in realtà sono ben conscio di come il cambio di dominio farà prendere una bella penalità per il primo periodo a questo nuovo sito... ma ciononostante il cambio va fatto)

Condividi

Pino Galvagno
Chi è Pino Galvagno?

Fondatore di www.nonoia.it offre informazioni utili per provare esperienze fuori dal comune con i propri amici o in famiglia.

NONOIA BLOG

Contenitore di articoli per sconfiggere la noia: aggiornamenti, approfondimenti e novità su escape room, laser tag, acquapark, gokart, bowling e minigolf.