Cerca Attività
NoNoia
Home Aggiornamenti Idee per il sabato sera con gli amici

Cosa fare il sabato sera con gli amici di diverso?

cosa fare sabato
30
Nov
Pubblicato il 30 novembre 2017 in Aggiornamenti, da

Un tormentone dei primi anni 2000 ripeteva per tre minuti abbondanti che: "sabato sera in discoteca!".

Chiunque si ricordi della hit estiva dei Exchpoptrue sa bene che, in realtà, pure il lunedì, il martedì e anzi, tutti i giorni della settimana si stava "in discoteca"; ma anche chi non conosce il pezzo dance (e a tutti voi caldamente consigliamo di ascoltarlo) sa per esperienza che è ormai consolidato nella cultura giovanile contemporanea il passare la serata con gli amici in discoteca o nei soliti posti e locali noti e stranoti. Per questo a tutti - non mentite! - è capitato di pensare e dire alla propria comitiva che, "maledizione, facciamo sempre le stesse cose!".

Ecco, allora, di cosa parliamo oggi: di idee speciali per un sabato sera in compagnia. Ma badate bene, genitori o voi giovani piccioncini: i consigli che stiamo per dare non sono pensati per voi, ma per gruppi di ragazzi e ragazze che cercano di organizzare un sabato sera speciale. A voi altri, bambini, famiglie e innamoratini o futuri innamorati che cercate una idea per il primo appuntamento, non temete, ci penseremo la prossima volta!

Come scegliere dove andare con gli amici?

Insomma, questa è la classica situazione che si presenta prima del weekend o del sabato tanto agognato: siete lì, tra amici, a chiacchierare del più e del meno. Poi qualcuno tra di voi fa la fatidica domanda: "ma stasera?, che si fa stasera?". Cala il silenzio. C'è agitazione, sguardi preoccupati, qualcuno abbassa la testa per evitare il disagio: ma è tutto inutile, perché la domanda non può venire ignorata in eterno, il sabato sera bussa alla porta. Per fortuna qualcuno ha già la risposta pronta: "birretta?". In realtà c'è tutto un ventaglio di possibilità di risposta alla fatidica domanda: ed è sempre lo stesso identico ventaglio.

cosa fare amiciLe soluzioni variano per sesso, età e libido. Si va appunto dalla solita, pallosissima birretta nel localino in cui si va dai quattordici anni ai trenta; alla discoteca raccontata dagli Exchpoptrue; alla casa di un'amica o amico, per fare le stesse cose che faresti nel localino, con al massimo qualche partita alla playstation in più.

Come sempre, tutti stanno per acconsentire alla proposta arcinota del vostro amico. Ma tu proprio non ce la fai più, vuoi fare qualcosa di più divertente, di stravagante: vuoi un sabato sera speciale. Prima che gli altri diano il consenso alla solita offerta del mercato della movida blocchi tutto con un secco diniego del capo. Ed è subito festa. Tutti i tuoi amici, le tue amiche sono d'accordo: erano mesi, anni, secoli che volevano fare qualcosa di diverso, di nuovo. Il clima si accalora e vi mettete a discutere delle possibilità di svago che la città offre. Valutate diverse condizioni essenziali per organizzare il vostro sabato sera speciale: le diverse passioni, le esperienze passate, le voci di conoscenti su particolari attività svolte. Dopo una lunga consultazione generale cercate di capire la disponibilità di mezzi, per valutare quanto lontano potete spingervi alla ricerca dell'attività desiderata. S'intende: escludete qualcuna di queste per impossibilità pratiche (gli acquapark con la pioggia, ecco, magari no!), per semplice buon senso (i gokart dopo qualche bottiglia di vino, facciamo un'altra volta?) o per legittime fobie dei vostri compagni (eviterei le escape room horror se non reggete la paura).




Ma ecco, piano piano si raggiunge un accordo. Siete pronti a far qualcosa di diverso dal solito. Siete anche disposti a pagar quel sovrappiù, per una buona volta, data l'eccezionalità dell'evento - l'attività, è chiaro, un poco costa. Manca solo più l'ultima cosa: prenotare, poi si va, finalmente, a far qualcosa di unico questo sabato sera in compagnia.

Alcune idee su cosa fare in una sera di inverno in gruppo

Nel caso in cui la vostra comitiva non riesca a trovare idee convincenti non vi scoraggiate, qualche consiglio ve lo possiamo dare noi.

Le attività da fare d'inverno sono molte. L'idea, in questi casi, è di non patire il freddo, evitare la pioggia e naturalmente sconfiggere la noia. Qui di seguito vi proponiamo una serie di attività che garantiscono queste condizioni. La scelta ovviamente ricade sui gusti vostri e dei vostri amici - mi raccomando: cercate un compromesso, c'è sempre!

  • Arene laser al coperto: il lasertag è un gioco dove i partecipanti, tramite attrezzatura idonea, simulano combattimenti militari all'interno di strutture indoor chiamate arene. Viene giocato solitamente da compagnie di amici, ma anche da colleghi di lavoro intenzionati a sviluppare legami e per attività di team building. L'età minima consentita è stabilita dai proprietari dell'arena, ma difficilmente il gioco è praticabile da bambini sotto gli 8 anni. Un'età massima, d'altronde, non c'è. Il lasertag è adrenalinico, richiede poco al fisico (non si può correre e saltare) e nessun problema di salute.
  • Escape room al coperto: in una escape room voi e i vostri compagni dovete riuscire a fuggire da una stanza chiusa nei tempi prestabiliti. Dovrete risolvere enigmi, trovare indizi e svolgere un gran lavoro di squadra. Le escape room assicurano divertimento e gratificazione, non richiedono impegno fisico e sono perciò adatte a tutte le età, nonostante siano indicate per gruppi di amici dai 15 ai 50 anni. Ogni stanza offre una tipica ambientazione, garantendo soddisfazione per tutte le tipologie di persone.
  • Escape room a casa: naturalmente se non avete voglia di uscire potrete sempre cimentarvi nella ricerca di una via di fuga, rimanendo a casa! A questo proposito ecco tutte le escape room da tavolo che vi proponiamo con cui organizzare una partita mozzafiato (e a tempo) con gli amici.
  • Gokart al coperto: il karting è una specialità motoristica: in sella al kart, una piccola vettura a quattro ruote, vi potrete sfidare con amici per cercare di vincere la pista. Solitamente non bisogna avere una patente per guidare il kart, giacchè i veicoli non richiedono l'abilità necessaria per la guida delle auto. Ci sono gokart per tutte le età, ma non tutte le strutture dispongono dei veicoli adatti ai più piccoli. Ricordate di informarvi prima di recarvici e di controllare se la pista sia indoor!
  • Bowling: il bowling è l'attività più rinomata tra quelle elencate, ma è anche caduta un po' nel dimenticatoio negli ultimi anni. Nonostante questo vi sono molte strutture dedicate al gioco - che nelle sue regole, per chi non sapesse, è molto semplice: si deve lanciare, con le mani, una boccia verso dei birilli posizionati all'estremità opposta della pista rispetto a voi. I birilli sono 10 e l'obiettivo è farne cadere, ad ogni lancio, il più possibile. Il bowling è amato dalle persone delle vecchie generazioni perché è in grado di conciliare momenti divertentissimi di gioco a momenti più rilassanti a bordo pista, in attesa del proprio turno.




Cosa fare d’estate con gli amici

Alcune delle attività appena elencate, oltre al chiuso, al riparo dal freddo inverno, si possono svolgere all'aperto d'estate, all'ombra rinfrescante (una gara di gokart con condizioni meteo ottimale, vi assicuriamo, è preferibile outdoor, col vento che sferza!). Oltre al go-kart, vi sono infatti anche escape room all'aperto e oltre a queste, d'estate si aggiungono altre attività praticabili in gruppi di amici.

  • Minigolf: il minigolf è ovviamente il golf, ma in piccolo. Si tratta di un'insieme di piste dalle forme variabili e dal design intrigante, e l'obiettivo è concluderle nel minor numero di tiri possibili. Nonostante la difficoltà del gioco (il minigolf è anche sport professionistico), le strutture amatoriali esistenti nascono per soddisfare la richiesta anche dei più piccoli. Rimane, come sempre, che andare in gruppo con amici garantisce il divertimento che cercate!
  • Acquapark: impossibile non parlare di acquapark quando si nomina l'estate. Una delle attività più favorevoli per la stagione, più sana, più gioiosa, più fresca che ci sia è infatti il parco acquatico. In quasi tutte le regioni italiane è presente un grande parco con gli scivoli più originali e entusiasmanti. Anche in questo caso, nonostante la frequentazione sia possibile per tutte le fasce d'età, andarci con gli amici rimane il gran consiglio che si può dare. Sicuramente passerete un sabato sera all'insegna del divertimento.

Come trovare dove andare il sabato sera?

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Sono gli interrogativi che l'uomo dagli albori dei tempi si è posto.

Beh, grazie a questo sito possiamo rispondere almeno all'ultima domanda, quindi se siete in cerca di una attività fuori dal comune con cui andare con la vostra comitiva non vi resta che, dal menù di navigazione, selezionare la città in cui vi trovate e potrete trovare una utile idea di svago da proporre ai vostri amici.

Buon divertimento!

Condividi

Fabrizio Spagna
Chi è Fabrizio Spagna?

Chi è Fabrizio? Laureato in filosofia, prossimo alla specializzazione in Relazioni Internazionali, si paga la benzina scrivendo articoli per riviste online e blog specializzati

Potrebbero interessarti
attività di coppia 10 attività divertenti e fuori dal comune da fare in coppia
Siete in cerca di attività da fare in coppia per ravvivare il vostro rapporto o spezzare la monotonia del solito tran tran? A voi le nostre proposte!
Leggi tutto
dove portare ragazza Dove portare una ragazza/o al primo appuntamento? 10 idee originali e divertenti!
Il primo appuntamento è uno dei momenti più difficili in una futura coppia. Vediamo quindi come fare colpo scegliendo attività decisamente fuori dal comune!
Leggi tutto

NONOIA BLOG

Contenitore di articoli per sconfiggere la noia: aggiornamenti, approfondimenti e novità su escape room, laser tag, acquapark, gokart, bowling e minigolf.