Un tormentone dei primi anni 2000 ripeteva per tre minuti abbondanti che: "sabato sera in discoteca!".
Chiunque si ricordi della hit estiva dei Exchpoptrue sa bene che, in realtà, pure il lunedì, il martedì e anzi, tutti i giorni della settimana si stava "in discoteca"; ma anche chi non conosce il pezzo dance (e a tutti voi caldamente consigliamo di ascoltarlo) sa per esperienza che è ormai consolidato nella cultura giovanile contemporanea il passare la serata con gli amici in discoteca o nei soliti posti e locali noti e stranoti. Per questo a tutti - non mentite! - è capitato di pensare e dire alla propria comitiva che, "maledizione, facciamo sempre le stesse cose!".
Ecco, allora, di cosa parliamo oggi: di idee speciali per un sabato sera in compagnia. Ma badate bene, genitori o voi giovani piccioncini: i consigli che stiamo per dare non sono pensati per voi, ma per gruppi di ragazzi e ragazze che cercano di organizzare un sabato sera speciale. A voi altri, bambini, famiglie e innamoratini o futuri innamorati che cercate una idea per il primo appuntamento, non temete, ci penseremo la prossima volta!
Insomma, questa è la classica situazione che si presenta prima del weekend o del sabato tanto agognato: siete lì, tra amici, a chiacchierare del più e del meno. Poi qualcuno tra di voi fa la fatidica domanda: "ma stasera?, che si fa stasera?". Cala il silenzio. C'è agitazione, sguardi preoccupati, qualcuno abbassa la testa per evitare il disagio: ma è tutto inutile, perché la domanda non può venire ignorata in eterno, il sabato sera bussa alla porta. Per fortuna qualcuno ha già la risposta pronta: "birretta?". In realtà c'è tutto un ventaglio di possibilità di risposta alla fatidica domanda: ed è sempre lo stesso identico ventaglio.
Le soluzioni variano per sesso, età e libido. Si va appunto dalla solita, pallosissima birretta nel localino in cui si va dai quattordici anni ai trenta; alla discoteca raccontata dagli Exchpoptrue; alla casa di un'amica o amico, per fare le stesse cose che faresti nel localino, con al massimo qualche partita alla playstation in più.
Come sempre, tutti stanno per acconsentire alla proposta arcinota del vostro amico. Ma tu proprio non ce la fai più, vuoi fare qualcosa di più divertente, di stravagante: vuoi un sabato sera speciale. Prima che gli altri diano il consenso alla solita offerta del mercato della movida blocchi tutto con un secco diniego del capo. Ed è subito festa. Tutti i tuoi amici, le tue amiche sono d'accordo: erano mesi, anni, secoli che volevano fare qualcosa di diverso, di nuovo. Il clima si accalora e vi mettete a discutere delle possibilità di svago che la città offre. Valutate diverse condizioni essenziali per organizzare il vostro sabato sera speciale: le diverse passioni, le esperienze passate, le voci di conoscenti su particolari attività svolte. Dopo una lunga consultazione generale cercate di capire la disponibilità di mezzi, per valutare quanto lontano potete spingervi alla ricerca dell'attività desiderata. S'intende: escludete qualcuna di queste per impossibilità pratiche (gli acquapark con la pioggia, ecco, magari no!), per semplice buon senso (i gokart dopo qualche bottiglia di vino, facciamo un'altra volta?) o per legittime fobie dei vostri compagni (eviterei le escape room horror se non reggete la paura).
Ma ecco, piano piano si raggiunge un accordo. Siete pronti a far qualcosa di diverso dal solito. Siete anche disposti a pagar quel sovrappiù, per una buona volta, data l'eccezionalità dell'evento - l'attività, è chiaro, un poco costa. Manca solo più l'ultima cosa: prenotare, poi si va, finalmente, a far qualcosa di unico questo sabato sera in compagnia.
Nel caso in cui la vostra comitiva non riesca a trovare idee convincenti non vi scoraggiate, qualche consiglio ve lo possiamo dare noi.
Le attività da fare d'inverno sono molte. L'idea, in questi casi, è di non patire il freddo, evitare la pioggia e naturalmente sconfiggere la noia. Qui di seguito vi proponiamo una serie di attività che garantiscono queste condizioni. La scelta ovviamente ricade sui gusti vostri e dei vostri amici - mi raccomando: cercate un compromesso, c'è sempre!
Alcune delle attività appena elencate, oltre al chiuso, al riparo dal freddo inverno, si possono svolgere all'aperto d'estate, all'ombra rinfrescante (una gara di gokart con condizioni meteo ottimale, vi assicuriamo, è preferibile outdoor, col vento che sferza!). Oltre al go-kart, vi sono infatti anche escape room all'aperto e oltre a queste, d'estate si aggiungono altre attività praticabili in gruppi di amici.
Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Sono gli interrogativi che l'uomo dagli albori dei tempi si è posto.
Beh, grazie a questo sito possiamo rispondere almeno all'ultima domanda, quindi se siete in cerca di una attività fuori dal comune con cui andare con la vostra comitiva non vi resta che, dal menù di navigazione, selezionare la città in cui vi trovate e potrete trovare una utile idea di svago da proporre ai vostri amici.
Buon divertimento!